• Nell’uscita del 28 maggio 2023, Il Tempo, per la pagina Visto da dentro a cura di Stefano Liburdi, pubblica la risposta di due persone detenute, Filippo e Giovanni, riguardo alla polemica sollevata in merito allo svolgimento dei corsi di laurea in carcere.

• Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 10.00, presso il Teatro della Casa Circondariale di Rebibbia – Nuovo Complesso. Marco Lazzari discute la tesi di Laurea Triennale in Lettere, La Santa Inquisizione: non pereuntes historiae, alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Nathan Levialdi Ghiron.

• 24 maggio 2022, aula Moscati, Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata. Giuseppe Perrone discute la tesi di Laurea Magistrale in Scienza dell’Informazione, della Comunicazione e dell’Editoria, Gli abissi di una pena. A partire da Primo Levi. Un segnale importante, senza precedenti, quello della discussione avvenuta in permesso all’esterno della Casa Circondariale di Rebibbia. Il reportage di Repubblica.

• L’In-Esistente racconta il contributo di Giovanni Colonia, Giuseppe Perrone e Filippo Rigano, studenti universitari detenuti presso la Casa Circondariale di Rebibbia, per il convegno organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, “Detenzione e reinserimento sociale. Diritto allo studio, diritto al lavoro.

• Il Tempo parla del reinserimento sociale delle persone detenute nella Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e iscritte all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

• 23 marzo 2022, ore 16:30, Aula Moscati. Detenzione e reinserimento sociale. Diritto allo studio e diritto al lavoro. Tesi, antitesi e sintesi.
    Prenderanno parte all’evento Giovanni Colonia, Giuseppe Perrone e Filippo Rigano, tre studenti detenuti nella Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso – da tempo parte integrante del progetto “Teledidattica Università in carcere”.
    Interverranno:
    Orazio Schillaci, rettore Università di Roma “Tor Vergata”,
    Mauro Palma, garante nazionale delle persone private della libertà, Miguel Gotor, assessore alla Cultura del Comune di Roma,
    Stefano Anastasia, garante delle persone private della libertà per la Regione Lazione,
    Gabriella Stramaccioni, garante delle persone private della libertà per Roma Capiatle,
    Marta Bonafoni, consigliera regionale,
    Rosella Santoro, direttrice della Casa Circondariale di Rebibbia N.C., Deborak Moccia, funzionaria giuridico-pedagogica della Casa Circondariale di Rebibbia N.C.,
    Pier Paolo Filippelli, magistrato
    Mauro Pellegrini, Caffè Galeotto

Il convegno avrà luogo presso l’Aula Moscati della Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata (Via Columbia, 1) e in diretta streaming tramite il seguente link: https://youtu.be/GuSS1Bi64c8

• 25 ottobre 2021, ore 15:30: Open Day e Giornata di orientamento dei corsi accademici offerti dall’Università di Roma “Tor Vergata” presso la Casa Circondariale di Rebibbia Nuovo Complesso e dei corsi musicali messi a disposizione dall’Orchestra di Piazza Vittorio.

• 22 marzo 2021: Per Dante. Inferno di Dante recitato a Rebibbia: Irene Baccarini dialoga con Cosimo Rega. Dal ciclo di incontri Le professioni della scrittura, a cura del Laboratorio di creatività del Professor Fabio Pierangeli.
    Di seguito la registrazione integrale dell’incontro: https://bit.ly/3lVnPZr

• 26 novembre 2020: l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata parteciperà, con il progetto “Teledidattica università in carcere”, alla Notte europea dei ricercatori, con il libro Naufraghi in cerca di una stella.
  • Cosa succede in carcere? Il seminario organizzato e moderato da Cristina Pace, docente di Drammaturgia Antica, per il corso di Scienze dell’informazione della comunicazione e dell’editoria. Sono intervenuti: Stefano AnastasiaGarante dei diritti dei detenuti della Regione Lazio e della Regione Umbria, e Gabriella StramaccioniGarante dei diritti dei detenuti di Roma Capitale, con il contributo e la testimonianza diretta di Pasquale De Masi, ex detenuto e studente della facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata, riguardo il primo periodo dell’emergenza covid-19 in carcere.
    A seguire l’incontro organizzato per i tirocinanti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” da Fabio Pierangeli, docente di Letteratura di viaggio, dal titolo Viaggi in una cella.
  • 18 giugno 2020: lezione inaugurale del Master in Mediatori del Disagio Penitenziario con una tavola rotonda presieduta dalla Professoressa Formica.